Pulizia tende da sole e da interno: inizia l’estate eliminando le macchie dell’inverno

Finalmente arriva l’estate e con essa il tanto agognato sole. Quando la colonnina del mercurio si alza troppo, però, torniamo a desiderare un po’ di fresco nelle nostre abitazioni. Le tende da interno e da esterno ci danno una grossa mano, ma potrebbero non presentarsi al meglio dopo il lungo periodo di inutilizzo.

In casa e fuori casa: la principali cause delle tende sporche

Le tende da sole vengono spesso scelte come soluzione per garantire uno spazio d’ombra su balconi, su porzioni di giardino o nelle aree più vicine alle porte-finestre, soprattutto in estate quando il sole obbligherebbe a mantenere le finestre chiuse per proteggersi dal calore. Le tende solari sono spesso di colori accesi o con fantasie estive e, quando vengono srotolate, donano un tocco di freschezza alle nostre case. Dopo diversi mesi di inutilizzo, tuttavia, possono apparire sbiadite e stropicciate.

Durante l’inverno infatti le tende vengono mantenute chiuse e, complici le intemperie, lo smog e la presenza di insetti e volatili, quando vengono finalmente aperte si presentano ingrigite o macchiate, disturbando l’estetica della casa e dando una sensazione di incuria. Le polveri che si alzano durante la loro apertura possono inoltre depositarsi sui vetri sottostanti, annullando così tutta la fatica fatta per la pulizia delle finestre e, più in generale, degli infissi.

Un discorso simile può essere fatto per le tende da interno che, costantemente sotto l’azione dei raggi del sole, tendono a ingiallirsi, soprattutto se le tapparelle o le persiane vengono mantenute aperte. Anche la posizione che occupano può giocare a loro sfavore: se le tende della cucina, trovandosi in prossimità di fonti di calore e pietanze, tenderanno ad assorbire fumi, umidità e odori, quelle nelle camere dei bambini saranno più facilmente soggette alla creatività di questi ultimi, costantemente alla prese con pastelli e pennarelli (non sempre lavabili!).

Inoltre chi possiede un animale domestico sa bene come il pelo venga facilmente trattenuto dalla trama dei tendaggi, soprattutto nel periodo primaverile e autunnale di cambio del manto.

Una pulizia professionale delle tende per godersi l’ombra senza pensieri

La pulizia fai-da-te delle tende comporta tempo e fatica, soprattutto in un periodo come quello estivo in cui vorremmo semplicemente goderci il fresco all’interno delle nostre abitazioni. A questi si sommano i pericoli dati dall’utilizzo di scale per raggiungere i diversi punti di ancoraggio o l’utilizzo di scope e prolunghe non sempre facili da manovrare.

Per aiutare i suoi utenti in queste esigenze, Consorzio Alveare offre un servizio di lavaggio tende, svolto da personale esperto utilizzando prodotti dedicati che non rovinano trama e colori. A questo si aggiunge il servizio di stiratura per tende perfette e per godere finalmente dell’ombra e della quiete che ci regalano.